1.14 mi (1.83km) from City Center
Quando nomini Parigi ti vengono in mente subito immagini della Torre Eiffel, dell'Arco di Trionfo e della Cattedrale di Notre-Dame. Ma Parigi non è solo questo: arte, shopping e gastronomia sono aspetti fondamentali della Ville Lumière. Inoltre, la capitale francese è facilmente raggiungibile in aereo, in treno o in Eurostar e questo la rende una delle mete europee più gettonate.
Parigi è suddivisa in 20 quartieri, gli arrondissements, disposti a spirale e numerati in senso orario. I parigini chiamano ogni arrondissement con il suo numero: il 1°, il 2° e così via.
La Senna divide la città in due zone: la riva destra e la riva sinistra. La riva sinistra, o Rive Gauche, definita l'area artistica e bohémienne della città, si estende dal 5° al 7° arrondissement e dal 13° al 15°. Qui puoi trovare la Torre Eiffel e il Musée d'Orsay.
Sulla riva destra, o Rive Droite, puoi percorrere il famoso viale degli Champs-Élysées che collega l'Arco di Trionfo a Place de la Concorde. Dietro i Giardini delle Tuileries ha sede il Louvre e da qui, con una passeggiata di 20 minuti, puoi raggiungere il Centro Georges Pompidou, tempio dell'arte contemporanea.
Dalla vetta della Torre Eiffel puoi goderti una vista spettacolare sulla città. Prendi uno dei 3 ascensori oppure, se ti senti in forma, puoi affrontare una salita di 704 scalini.
Dalla Torre Eiffel, camminando verso ovest lungo la Senna, in circa mezz'ora puoi giungere al Musèe d'Orsay, un'ex stazione ferroviaria che ospita una ricca collezione di capolavori dell’Impressionismo. Se desideri godere di una pausa nel verde, con una passeggiata di 25 minuti verso sud, puoi arrivare ai Giardini del Lussemburgo, oppure dirigerti a ovest fino ai Giardini degli Champs-Élysées, da dove inizia l’omonimo viale con i suoi negozi.
Per scoprire gli stili architettonici della città, recati alla gotica Cattedrale di Notre-Dame, alla romanica-bizantina Basilica del Sacro Cuore di Montmartre e al neoclassico Pantheon in cui sono sepolti Voltaire, Victor Hugo e Marie Curie.
Il concierge consiglia...
Grazie all'efficiente rete metropolitana, ovunque tu decida di alloggiare puoi trovarti sempre nelle vicinanze delle attrazioni principali e dei quartieri degli affari.
Dagli hotel vicini alla centralissima Cattedrale di Notre-Dame, con una passeggiata di 10 minuti puoi raggiungere il Centro Georges Pompidou, oppure la zona trendy del Marais o il rinomato Quartiere Latino, conosciuto anche come il quartiere degli studenti.
Per alloggiare in prossimità di negozi chic e ristoranti raffinati, scegli un hotel nell'elegante Saint-Germain-des-Prés nella Rive Gauche. Da qui, puoi raggiungere la vicina Montparnasse, per gustare un grand crème in uno dei vari caffè un tempo frequentati da artisti come Pablo Picasso e Man Ray.
Nella zona dell'Opéra, sede di famose attrazioni come il Louvre e l'Opéra di Parigi, puoi trovare alberghi di lusso, mentre gli hotel a buon prezzo, con Wi-Fi incluso, sono situati vicino alle stazioni di Gare de l’Est e Gare de Lyon.
Se, invece, la tua meta è Disneyland Paris, puoi optare per Noisy-le-Grand, tranquilla cittadina a mezz'ora di auto dall'Aeroporto di Charles de Gaulle.
Parigi è famosa per la sua cultura gastronomica e, durante il tuo viaggio, potrai imbatterti spesso in brasserie e panetterie che ti proporranno baguette e croissant appena sfornati.
Lo street food è diventato molto popolare in città anche grazie a varie influenze etniche. Un sandwich al falafel nel Marais è un'esperienza imperdibile e, al primo morso, capirai perché la gente fa la fila in strada pur di mangiarne uno.
A Saint-Michel, invece, puoi trovare il gyros pita tradizionale greco o un semplice pollo arrosto con patatine.
Montparnasse è famosa per le crêpes e le galettes bretoni. In questa zona si trovano anche alcuni tra i migliori ristoranti di sushi al di fuori del Giappone.
Infine, la zona intorno agli Champs-Élysées, conosciuta come il “Triangolo d'Oro”, ospita ristoranti stellati Michelin che propongono piatti a base di aragosta, ostriche e caviale.
Lo chef consiglia...
Parigi è sinonimo di Chanel, Dior e Saint Laurent ed è senza dubbio culla e capitale dell'alta moda. Passeggiando lungo le vie di Faubourg Saint-Honoré, Saint-Germain-des-Prés e Avenue Montaigne puoi comprendere l'essenza dell'eleganza e dello stile parigino.
Le Galeries Lafayette, i grandi magazzini più celebri della città, in una cornice Belle Époque offrono ai visitatori un assortimento infinito di prodotti e una food hall di 3.500 mq disposta su due piani.
Per scoprire le boutique indipendenti più trendy della città, recati al quartiere del Marais nel 3° e 4° arrondissement. Qui puoi trovare anche negozi di lusso come Zadig & Voltaire e IRO.
Se, invece, sei in cerca di oggetti d'antiquariato e di arredi per la casa, il mercatino delle pulci di Saint-Ouen è il posto giusto per te. Questo ampio mercato con più di 2.500 bancarelle si svolge, nel 18° arrondissement, ogni weekend e al lunedì.
Negozi da non perdere
Per divertirsi a Parigi non c’è che l’imbarazzo della scelta. La città offre numerosi luoghi e opportunità di svago, dal bar elegante all'animato night club, fino agli eventi culturali notturni.
I concerti di musica classica, l'opera e il balletto attirano sempre gli amanti del genere al Palais Garnier, sede dell'Opéra di Parigi, o alla più moderna Opéra Bastille.
Se sei appassionato di arte contemporanea, sicuramente non vorrai perderti la Notte Bianca che ha luogo ogni anno il primo sabato di ottobre dalle 7 di sera alle 7 del mattino dopo. In questa occasione puoi ammirare mostre interattive e assistere a spettacoli musicali e teatrali.
Parigi è leggendaria per i suoi locali notturni esclusivi, come Le Baron e Chez Régine, dove puoi trovare star hollywoodiane accanto a gente del posto. Se cerchi un ambiente più informale, recati al Social Club a Montmartre.
I locali più cool
Parigi offre attività e luoghi adatti a tutta la famiglia. Inoltre, puoi raggiungere Disneyland Paris in mezz'ora di auto o dall'aeroporto con il servizio navetta.
Molte attrazioni per famiglie sono situate in centro e sono quindi facilmente raggiungibili a piedi. Porta i tuoi bambini ai Giardini del Lussemburgo, a 15 minuti di cammino da Saint-Germain-des-Prés: qui possono scatenarsi nell'area giochi, divertirsi con le barchette nel laghetto della fontana, fare un giro sulla giostra d'epoca o assistere ad uno spettacolo di marionette.
Un'altra area verde in cui divertirsi è il Jardin des Plantes, sede del Museo Nazionale di Storia Naturale e della Ménagerie du Jardin des Plantes, uno dei più antichi giardini zoologici del mondo.
Vuoi esplorare il Louvre con i tuoi bambini? Prenota una caccia al tesoro, che permette ai più piccini di scoprire i capolavori dell'arte giocando.