1.02 mi (1.64km) from City Center
In giro per Milano – Una guida alla città
Milano, importante centro finanziario e celebre capitale della moda, è una città che non dorme mai, ricca di negozi, locali, eventi e attrattive turistiche. Chiunque la visiti, qualsiasi siano i suoi gusti, può rimanere soddisfatto.
Come orientarsi a Milano
Il cuore di Milano è il Duomo, un'imponente cattedrale gotica simbolo della città. A nord di Piazza del Duomo, attraversando la Galleria Vittorio Emanuele II, puoi raggiungere in pochi minuti il seicentesco Teatro alla Scala, uno dei teatri lirici più famosi al mondo. Proseguendo verso nord incontri il Castello Sforzesco, l’animato quartiere di Brera e il Quadrilatero della moda, con la sua celebre via Montenapoleone ricca di boutique e atelier.
A ovest di Piazza del Duomo c’è Magenta, quartiere residenziale ricco di chiese tra cui la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Più a sud si sviluppa, invece, la frequentata zona dei Navigli. Qui puoi vedere quello che resta del sistema di canali navigabili che collegava Milano con i laghi. Le sponde, chiamate alzaie, sono oggi animate da locali di tendenza.
Luoghi da non perdere
Per fare un salto nella storia rinascimentale della città, visita Santa Maria delle Grazie, una basilica tutelata dall’UNESCO che ospita l'Ultima cena di Leonardo da Vinci. È un capolavoro che non puoi perdere ma la visita va prenotata. Quindi è meglio acquistare i biglietti con largo anticipo.
L'opera o il balletto sono una tua passione? Regalati una serata al Teatro alla Scala. Dietro la sua sobria facciata neoclassica si nasconde un’elegante sala con palchi dorati e poltrone in velluto rosso.
Il concierge consiglia…
Alberghi a Milano
Alloggiare in un albergo del centro di Milano vuol dire avere il meglio della città a portata di mano. Se, invece, scegli di pernottare tra i grattacieli del nuovo quartiere finanziario vicino alla stazione di Porta Garibaldi sei a due passi dal cuore pulsante della Milano notturna.
Il quartiere Zara, a circa cinque chilometri a nord del centro, è una zona residenziale più tranquilla. Ben servito dai mezzi pubblici, è una base altrettanto ideale per una visita ai monumenti e ai negozi nel cuore della città.
Gli alberghi nelle vicinanze degli aeroporti di Milano, Malpensa (MXP) e Linate (LIN), di solito hanno prezzi più bassi rispetto a quelli del centro e spesso includono servizi come palestre, ristoranti e navette gratuite verso i due scali aeroportuali.
Un'alternativa comoda ma più economica è Assago. Vicina al centro congressi Milanofiori, è ideale per chi viaggia per lavoro e vuole raggiungere facilmente il capoluogo lombardo.
Ristoranti a Milano
Milano è una città all'avanguardia anche dal punto di vista enogastronomico, ricca di locali alla moda con menù che spaziano dalla cucina creativa alle proposte internazionali. Ma non preoccuparti: i piatti della tradizione lombarda non mancano mai e ogni ristorante ti servirà quasi sicuramente una cotoletta alla milanese.
Se hai fretta puoi fermarti all’elegante gastronomia Il Salumaio di Montenapoleone nel cuore del Quadrilatero della moda. Qui puoi gustare un veloce piatto a base di affettati senza rubare troppo tempo allo shopping.
Dietro al Duomo c'è Panzerotti Luini un antico forno che vende dei fagottini, fritti o al forno, ripieni di pomodoro e mozzarella. Sono i famosipanzerotti e quelli di Luini sono i migliori.
I locali più caratteristici di Milano si trovano a Brera, dove puoi assaporare i grandi vini del nord Italia. Se cerchi un posto davvero originale vai al Fioraio Bianchi Caffè che unisce eleganti composizioni floreali a piatti altrettanto raffinati.
Se, invece, vuoi riempire la tua valigia di prodotti tipici, fai un giro al mercato comunale di Piazza Wagner. Qui, oltre a banchi di frutta e verdura, ci sono botteghe di vini, salumi e formaggi di alta qualità.
Lo chef consiglia...
Shopping a Milano
Milano è l’indiscussa capitale della moda in Italia quindi fare shopping è quasi inevitabile. Sparse per la città puoi vedere le insegne delle firme più famose ma non mancano anche le grandi catene di abbigliamento e i negozi vintage.
Se ti piace scoprire le ultime tendenze, vai a colpo sicuro nel Quadrilatero della moda tra Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Manzoni e Corso Venezia. Queste strade, e quelle più piccole da loro racchiuse, accolgono le boutique dei più grandi stilisti di alta moda.
Se invece sei alla ricerca di capi firmati a prezzi ridotti, DMagazine Outlet su Via Manzoni è il posto giusto per te, mentre Via Torino è il cuore dello shopping dei giovani. Se hai una passione per il vintage, percorri Corso di Porta Ticinese dove puoi trovare negozi di abbigliamento comePourquoi Moi Vintage e punti di riferimento per il denim come Edwin e Diesel.
Negozi da non perdere
Vita notturna a Milano
Milano vive anche di notte e, tra i numerosi bar e locali notturni, non hai che l’imbarazzo della scelta. Pernottare vicino alla stazione di Porta Garibaldi ti permette di raggiungere Corso Como in 10 minuti a piedi, ed è qui che si trova il numero maggiore di locali di tendenza.
Durante il tuo soggiorno puoi imbatterti in diverse Notti bianche con eventi in tutta la città e musei, monumenti e persino lo stadio aperti fino a tardi. Ogni anno, inoltre, la rassegna Notturni Italiani offre concerti di musica classica e jazz nella cornice del Castello Sforzesco.
I locali più cool
Visitare Milano con i bambini
Quale modo migliore per appassionare i bambini alla storia se non toccarla insieme con mano? Con i suoi musei e monumenti, Milano ha mille storie da raccontare. Complice, anche, un clima mite che rende molto piacevole esplorare parchi e giardini.
Parco Sempione, vicino al Castello Sforzesco, offre quasi 400.000 metri quadrati di spazio verde per far giocare i bambini con una vista panoramica sulla città. Qui si trovano anche la neoclassica Arena Civica, dove si disputano partite di calcio e rugby, e l’Acquario, che ospita oltre 100 diverse specie marine.
Al Minigolf Adventure i bambini possono giocare su un immenso green e ammirare i colori variopinti del giardino botanico. Gli amanti dell’acqua possono invece divertirsi tra gli scivoli e le piscine dell’Acquatica Park.
Attività e negozi per famiglie