0.34 mi (0.55km) from City Center
In giro per Amsterdam - Una guida alla città
Con oltre 150 canali che attraversano la città e più di 1.200 ponti, lo spettacolare paesaggio d'acqua di Amsterdam attira da sempre visitatori da tutto il mondo. La città è un luogo ideale per turisti, amanti della bicicletta e dello shopping. Inoltre, vanta un ricco patrimonio storico e culturale, oltre a innumerevoli bar e ristoranti.
Come orientarsi ad Amsterdam
Il centro della città vecchia è Piazza Dam, ritrovo di studenti, fanatici dello shopping e artisti di strada. Nella zona del Canal Ring, che circonda il centro da tre lati, vi sono numerosi ponti di legno e case dall’insolito tetto a gradoni.
I musei più importanti si trovano nel Quartiere dei Musei, a sud dei canali principali. Se hai un animo romantico e giovane, divertiti a esplorare le zone trendy Jordaan e De Pijp. Amsterdam-Oost è, invece, considerato il luogo più alla moda da coloro che ormai trovano De Pijp un po' inflazionato.
A sud-est trovi il quartiere moderno Bijlmer, luogo nevralgico per il divertimento con cinema, sale concerti e ristoranti.
Attrazioni da non perdere ad Amsterdam
Il modo più romantico per esplorare la città è una passeggiata nella zona del Canal Ring tra le eleganti case settecentesche dell'Età dell'oro, un periodo in cui il commercio e la cultura olandese ebbero un grande sviluppo. Oppure, puoi scoprire Amsterdam salendo a bordo di un battello per una crociera lungo i canali della città.
Se sei amante dell'arte, recati direttamente al Rijksmuseum che ospita capolavori di grandi artisti come Rembrandt, considerato un vero e proprio eroe nazionale. Nel vicino Museo Van Gogh, puoi ammirare, invece, alcuni capolavori del prolifico pittore, come “I girasoli”, “Iris” e “La camera di Vincent ad Arles”.
Infine, puoi ripercorrere un importante episodio della storia recente visitando la Casa di Anna Frank, il luogo in cui, durante l’occupazione nazista della città, una ragazzina ebraica di origine tedesca si nascose e scrisse il suo famoso diario.
Il concierge consiglia…
Alberghi ad Amsterdam
Ad Amsterdam trovi alberghi per ogni esigenza e budget. Se vuoi alloggiare vicino alle attrazioni, scegli un hotel in centro. Se preferisci godere di assoluto riposo puoi optare, invece, per le strutture in periferia. Il centro città è comunque facilmente raggiungibile grazie all'efficiente rete di trasporti.
Per immergerti nella vita locale, scegli un hotel nell'antico centro città di Amsterdam vicino a bar e discoteche. Nell’area del Canal Ring, alcune case che si affacciano sui canali sono state trasformate in boutique hotel con arredi d'epoca.
Se sei in città per lavoro, opta per i quartieri periferici di Sloterdijk, Amstel o Zuid, dove hanno sede numerosi uffici. Ma, grazie alla capillare rete di trasporti, puoi scegliere queste zone anche se sei ad Amsterdam per turismo.
Un soggiorno a Bijlmer ti permette di alloggiare vicino al quartiere degli affari, pur rimanendo in una zona nevralgica del divertimento, dove hanno sede lo stadio Amsterdam ArenA e l'Heineken Music Hall.
Ristoranti ad Amsterdam
Amsterdam propone un’offerta gastronomica internazionale che riflette il suo status di città sviluppatasi sul commercio mondiale. Qui trovi piatti di ogni tipologia e budget, dalla premiata cucina moderna olandese alle esotiche pietanze thailandesi, oltre a semplici snack come patatine fritte con maionese. Per mangiare bene spendendo il giusto, prova la cucina raffinata di uno dei vari grand cafès.
Per un'esperienza gastronomica nel passato coloniale olandese, recati in uno dei vari ristoranti indonesiani di Amsterdam. Puoi ordinare un semplice satay, oppure un intero menù rijsttafel, ovvero una “tavola di riso”, con più di dieci portate.
I pancakes dolci e salati pannekoeken, una specialità locale molto diffusa, sono spesso serviti nelle tipiche pancake house.
Molti ristoranti del centro sono perlopiù turistici, ma se vuoi recarti nei locali frequentati dalla gente del luogo, dirigiti a Jordaan o a De Pijp, aree ricche di bistrò alla moda. Nella zona trendy di Amsterdam-Oost puoi trovare le sempre più gettonate steakhouse in stile americano che offrono soprattutto piatti a base di straccetti di maiale.
Lo chef consiglia...
Shopping ad Amsterdam
Per gli amanti dello shopping, Amsterdam non offre soltanto zoccoli di legno e tulipani. Qui c'è proprio di tutto, dai grandi magazzini ai mercati, dai negozi d'antiquariato agli outlet di lusso. La maggior parte dei negozi è aperta tutti i giorni e al giovedì fino alle 21:00. I prezzi sono fissi anche nei mercati e non è usanza negoziare per ottenere sconti.
La zona centrale di Amsterdam è il posto ideale per trovare articoli a buon prezzo negli store olandesi e internaziona