In giro per Barcellona – Una guida alla città
Situata tra il Mediterraneo e i Pirenei, Barcellona, con la sua architettura Modernista, i tapas bar, le spiagge e i mercati, attira visitatori di ogni tipo. La ricca cultura catalana e i suoi musei la rendono una delle più interessanti destinazioni della costa nord-orientale spagnola.
Come orientarsi a Barcellona
Cuore di Barcellona è Plaça de Catalunya, una grande piazza circondata da alberghi e negozi dove, in un piano sotterraneo, ha sede l’ufficio del turismo. Recati qui prima di inoltrarti nella celebre Rambla de Catalunya, nel viale dello shopping Passeig de Gràcia e nella pedonale Portal de l'Àngel.
Tra Plaça de Catalunya e le spiagge di Barceloneta, trovi Ciutat Vella, la Città Vecchia, con i caratteristici quartieri El Raval e Barrio Gotico affollati di tapas bar, pasticcerie e boutique. A nord e a ovest di Plaça de Catalunya c'è Eixample, quartiere strutturato a griglia attraversato dal viale Avinguda Diagonal.
Attrazioni principali a Barcellona
I capolavori di Gaudí rendono Barcellona una galleria d'arte all'aperto, dalla Sagrada Família al Parco Güell con mosaici, terrazze e scorci adatti a un picnic. Se sei appassionato d'arte, visita il MACBA, il Museo d'Arte Contemporanea a El Ravel, e il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, chiamato anche MNAC, a Montjuïc.
Per immergerti nell'atmosfera della città, passeggia lungo La Rambla, luogo di artisti di strada e venditori di uccellini, poi sulle stradine ciottolate del Barrio Gotico fino alla Cattedrale, per arrivare al litoraneo Port Olímpic, dove i musicisti di strada intrattengono i turisti. Osserva la vita marina all'Acquario di Barcellona oppure, per vedere la città dall'alto, prendi la teleferica fino a Montjuïc.
Il concierge consiglia…
Alberghi a Barcellona
A Barcellona trovi diversi tipi di alberghi per ogni budget, dagli hotel sulla spiaggia per famiglie alle strutture più trendy vicino Plaça de Catalunya ed El Raval.
Se sei a Barcellona per lavoro, scegli un albergo vicino a Plaça de Espanya e al centro congressi della Fiera di Barcellona di Montjuïc. Questa zona è molto gettonata anche dalle famiglie per il Villaggio Spagnolo.
Se preferisci alloggiare vicino al mare, il quartiere trendy di Poblenau dista pochi minuti di metro dalla spiaggia di Bogatell. Qui puoi noleggiare una bici, fare una pedalata sulla pista ciclabile e poi fermarti a pranzo.
Grazie agli efficienti trasporti di Barcellona, girare la città e i suoi dintorni è molto semplice. Le cittadine di Molins de Rei e Sant Cugat del Vallès distano solo 20-30 minuti di treno dal centro. A Montmeló, raggiungibile dall'autostrada AP-7, c'è l'autodromo internazionale Circuito di Catalogna.
Ristoranti a Barcellona
I catalani amano il cibo e il buon vino. Fai scorta di leccornie al Mercato della Boqueria vicino alla Rambla. Qui trovi prodotti locali, spremute fresche e vari punti ristoro. Un altro mercato storico è quello di Santa Caterina, vicino alla Cattedrale.
Le stradine ciottolate di Ciutat Vella e i viali intorno a Plaça Catalunya sono pieni di tapas bar che propongono pintxos, cioè stuzzichini da aperitivo, tortilla de patatas, ensaladilla rusa e il prosciutto pata negra tagliato all'osso.
A El Raval ci sono ristoranti halal, mentre a Poblenou trovi ristoranti di pesce che servono scampi e cozze cotti su una griglia chiamata parrilla.
Attenzione: i catalani pranzano tra le 14:00 e le 16:00, mentre la cena inizia dalle 21:00. Molti ristoranti accolgono, però, i visitatori che preferiscono mangiare prima.
Lo chef consiglia...
Shopping a Barcellona
Se vuoi immergerti nella vivace atmosfera cittadina, passeggia tra le bancarelle dei vari mercati coperti della città. Barcellona è anche ricca di grandi magazzini e centri commerciali e, lungo gli eleganti viali di Eixample, puoi trovare boutique internazionali.
El Corte Inglés, il più famoso grande magazzino della Spagna, domina Plaça de Catalunya insieme a FNAC, ad Apple e altri brand famosi. Trovi uno store El Corte Inglés anche nel centro commerciale L’Illa Diagonal. Altri negozi gettonati sono Maremagnum a Barceloneta e Arenas de Barcelona, in un'ex arena in Plaça de Espanya.
Passeggia lungo Passeig de Gràcia, a nord-ovest di Plaça de Catalunya, per curiosare tra le vetrine degli atelier. Oppure, dirigiti a sud-est verso Portal de l’Àngel per le bancarelle di gioielli e oggetti d'artigianato.
Nelle suggestive vie del Barrio Gotico ed El Raval trovi librerie, boutique e pastelerías, le tipiche pasticcerie. Se cerchi souvenir, recati al negozio del Villaggio Spagnolo a Montjuïc, che propone oggetti d'artigianato, gioielli e giocattoli.
Mercati da non perdere
Cultura e vita notturna a Barcellona
Il forte impatto della cultura catalana rende Barcellona diversa da ogni altra città spagnola. Al posto di flamenco e corrida, qui puoi vedere persone ballare una sardana, la danza nazionale catalana, e unirsi in spettacolari torri umane chiamate castell.
Alle storiche sedi espositive come il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, la Fundació Joan Miró e il Museo Picasso, si sono aggiunti progetti culturali innovativi come i Fàbriques de Creació, ex fabbricati riconvertiti in centri culturali.
Per eventi culturali raffinati, scegli il teatro dell'opera Liceu e il Palau de la Música Catalana che ospita musicisti internazionali e gruppi corali spagnoli.
La movida di Barcellona comincia a notte inoltrata, infatti le discoteche si riempiono alle 2:00. Ma verso le 18:00 la gente si riversa nei locali di Ciutat Vella e vicino a Plaça Catalunya per rilassarsi sorseggiando una birra, chiamata caña. Molti alberghi hanno una terrazza all'ultimo piano, con dj set e barman specializzati in cocktail creativi.
Visita il sito di BCN Més per conoscere gli eventi di Barcellona.
I locali cool di Barcellona
Visitare Barcellona con i bambini
Barcellona offre numerose attrazioni per bambini e genitori come parchi, spiagge ed eventi all'aperto. In città trovi molti alberghi per famiglie e i ristoranti offrono menù di tapas con porzioni meno abbondanti per i bambini.
Trascorri la mattinata costruendo castelli di sabbia sulla spiaggia di Bogatell o Barceloneta, dove puoi trovare aree giochi, docce e acqua bassa adatta ai più piccini. Prendi poi la funicolare per Montjuïc, sede del Villaggio Spagnolo e della Fontana Magica che offre uno spettacolo gratuito di acqua e luci.
Sull'omonimo monte, c'è il Parco divertimenti del Tibidabo, storico luna park nato nel 1899 con giostre, case degli orrori, autoscontri e un aereo del 1928. Qui puoi assistere anche a spettacoli di teatro da strada e ai correfocs, i fuochi d'artificio.
Lo spettacolo dei delfini è una grande attrazione dello Zoo di Barcellona, nel Parc de la Ciutadella. Fermati al parco per un picnic e un giro in barca sul laghetto o per ammirare la monumentale fontana.
Attività al coperto per famiglie a Barcellona
Durante le giornate torride o piovose, Barcellona offre numerose attrazioni al chiuso per le famiglie.