0.25 mi (0.4km) from City Center
In giro per Glasgow – Una guida alla città
Glasgow è la città più grande e vivace della Scozia, con una lunga storia commerciale sviluppatasi intorno al fiume Clyde. Oggi è altrettanto famosa per l'arte, la cultura, i negozi e i pub. L'amichevole gente del luogo dona alla città una notevole personalità. Infatti, un modo di dire recita People make Glasgow, ovvero “le persone fanno Glasgow”.
Come orientarsi a Glasgow
Il centro di Glasgow è situato a nord del fiume Clyde ed è formato da imponenti edifici vittoriani. Le vie principali Argyle Street, Buchanan Street e Sauchiehall Street si collegano alla vicina zona pedonale dello shopping.
Grazie ai treni e alla metropolitana Glasgow Subway, una linea circolare denominata The Clockwork Orange cioè “l'arancia meccanica”, è semplice visitare anche i dintorni storici della città. A est vi è Dennistoun, a ovest Partick e a sud del fiume c'è Strathbungo, tutti caratterizzati da parchi e tipici pub.
La parte ovest si unisce alla campagna scozzese e dista meno di 30 km dalle suggestive rive del lago Loch Lomond.
Attrazioni principali a Glasgow
I facoltosi mercanti dell'ottocento hanno arricchito notevolmente il patrimonio artistico di Glasgow. La Burrell Collection e il Kelvingrove Art Gallery and Museum sono edifici vittoriani che custodiscono autentici tesori e curiosità, da opere di Cézanne e Degas il primo, a mummie e uova di dinosauro il secondo.
Vi sono anche edifici Art Nouveau realizzati da Charles Rennie Mackintosh, come la Scuola d'Arte di Glasgow e le sale da tè Willow Tea Rooms.
Glasgow è una città creativa e la gente del luogo ama molto la musica. Per assistere a un concerto pop recati all'arena SSE Hydro, a forma di disco volante, oppure al Barrowland Ballroom se preferisci il rock.
Il concierge consiglia…
Alberghi a Glasgow
A Glasgow trovi una vasta scelta di alloggi, dagli alberghi per viaggiatori d'affari vicino all’Aeroporto Internazionale di Glasgow (GLA), ai boutique hotel nel centro città, fino alle strutture situate nelle tranquille cittadine di periferia, come East Kilbride.
Un hotel sul fiume Clyde è ideale se vuoi rimanere nei pressi della BBC Scotland, dello Scottish Exhibition and Conference Centre e dell'arena SSE Hydro.
Se sei appassionato di shopping o teatro, scegli un hotel vicino a Buchanan Street, cuore pulsante della vita commerciale e culturale di Glasgow.
Alla partenza o al ritorno da una crociera, puoi alloggiare in un albergo nei pressi del porto Greenock Ocean Terminal. Oppure, scegli un hotel nelle vicine cittadine di Motherwell e Hamilton se vuoi raggiungere facilmente l'autostrada M74, per avventurarti nella Central Belt scozzese.
Ristoranti a Glasgow
Glasgow è nota per alcuni piatti sfiziosi non proprio sani, come il fish & chips o le barrette di Mars fritte. Ma puoi assaggiare anche ricette tradizionali preparate con prodotti locali come l'haggis, un insaccato, o la minestra cullen skink.
Una cena di pesce al King's Café è un ottimo modo di trascorrere una serata in città. Old Salty’s, situato ad ovest nella zona trendy di Argyle Street, è una variante gourmet del classico fish & chips shop.
L'area post-industriale di Finnieston è diventata luogo di ristoranti alla moda. Qui trovi locali come The Gannet e Crabshakk che servono piatti a base di pesce e carne scozzese in un contesto moderno.
Secondo la gente del luogo, a Glasgow ci sono i migliori ristoranti italiani e indiani del Regno Unito. Prova lo storico Coia’s Café nella residenziale Dennistoun, e il Shish Mahal nel verdeggiante quartiere di Kelvinbridge.
Lo chef consiglia...
Shopping a Glasgow
Glasgow offre vari store di abbigliamento di marca e lussuose boutique, tanto che una pubblicità della città recita Scotland with style, ovvero “Scozia con stile”. Se invece cerchi articoli più a buon mercato, trovi anche negozi dell'usato e mercati all'aperto.
La zona pedonale dello shopping include il frequentato centro commerciale Buchanan Galleries e i negozi lussuosi di Princes Square. Puoi trovare altri marchi esclusivi al vicino Italian Centre, o avventurarti nella zona Merchant City per l’artigianato di alta qualità.
Per immergerti nell'atmosfera cittadina, passeggia tra le bancarelle del Barras Market ascoltando l'allegro vociare degli ambulanti. Se, invece, sei in cerca di libri usati o abbigliamento vintage, esplora le vie laterali acciottolate del West End, come Otago Lane e Cresswell Lane.
Negozi da non perdere a Glasgow
Cultura e vita notturna a Glasgow
Glasgow, nominata nel 2008 dall’Unesco Città della Musica, è famosa per le esibizioni di musica rock, le sale concerti e le discoteche underground. Nei pub vi è sempre una musica di sottofondo, mentre teatri e musei offrono eventi culturali raffinati.
L'area intorno Buchanan Street rappresenta il cuore culturale di Glasgow. Puoi assistere a un'opera al Theatre Royal, ascoltare un concerto al Glasgow Royal Concert Hall e ammirare gratuitamente capolavori d'arte alla Galleria d'Arte Moderna, tutti situati a breve distanza l'uno dall'altro.
Trovi proposte interessanti e facilmente raggiungibili anche nella zona del Southside, come il Citizen’s Theatre, per assistere a una commedia, oppure il Tramway, per una performance di danza sperimentale.
La vivace Bath Street è affollata di bar e discoteche. Se se sei appassionato di chitarra, puoi assistere a esibizioni live o ascoltare delle performance al jukebox in uno dei leggendari locali di musica rock e indie del centro.
Pub storici a Glasgow
Visitare Glasgow con i bambini
Grazie alla sua struttura urbana di origine vittoriana, Glasgow è piena di parchi rigogliosi. Lungo le rive del Clyde vi sono musei tecnologici e battelli che effettuano gite sul fiume.
A Glasgow piove spesso, quindi, non appena spunta il sole, adulti e bambini si recano al parco più vicino. Dal centro, puoi raggiungere Kelvingrove Park con una piacevole passeggiata o con una breve corsa di metro. Nelle vicinanze, trovi anche i Giardini Botanici di Glasgow.
A est trovi il parco Glasgow Green, un luogo ideale per un picnic, che ospita il museo People's Palace e l'annesso Winter Gardens, una serra di vetro in cui rifugiarsi quando inizia a piovere.
Sulla riva nord del Clyde, trovi il museo dei trasporti Riverside Museum, dal particolare tetto a zig-zag. Ormeggiata vicino al museo c'è la Tall Ship, una nave a tre alberi del 1896 chiamata Glenlee, restaurata e diventata un'attrazione per bambini.
Attrazioni per bambini a Glasgow