Il Museum of Islamic Art (MIA) offre uno spaccato della cultura del Qatar con una vasta collezione di arte e manufatti islamici. Il museo rappresenta l'arte islamica di tre continenti da oltre 1,400 anni. Its collection includes metal work, ceramics, jewelry, wood work, textiles and glass obtained from three continents and dating from the 7th to the 19th century.
Souq Waqif
Il Souq Waqif è noto per la vendita di indumenti tradizionali, spezie, artigianato e souvenir. Il suq risale ad almeno un centinaio di anni fa ed è stato ristrutturato nel 2006 per conservare il suo stile architettonico tradizionale del Qatar. È spesso percepita come l'unica area duratura di Doha che conserva un'atmosfera autentica, in particolare in riferimento al suo commercio, all'architettura e alla cultura.
Il Monumento alla Perla
Situato all'estremità del mare della Corniche, The Pearl Monument segna l'ingresso al porto di Dhow e una popolare attrazione soprattutto per la fotografia. Le immersioni subacquee erano un tempo l'industria principale del Qatar prima del petrolio e del gas.
Musei Msheireb, Doha
Msheireb Downtown Doha, Doha,
I musei Msheireb celebrano la storia di quattro dimore storiche nel cuore di Msheireb Downtown Doha. Situati nella parte più antica della capitale, costituiscono una parte importante della storia nazionale del Qatar. Rivelano aspetti unici dello sviluppo culturale e sociale del Qatar che ispirano a creare ambienti affidabili in cui il popolo del Qatar possa impegnarsi, conversare e scambiare pensieri sia sul proprio passato che sul proprio futuro.
Museo Nazionale del Qatar
Il National Museum of Qatar (NMoQ) è dedicato a dare vita alla storia unica del Qatar e della sua gente. Dà voce attivamente al ricco patrimonio e alla cultura della nazione e dimostra la nostra vasta rete di legami con altre nazioni e persone in tutto il mondo. Progettato come uno spazio vivace e coinvolgente, le diverse comunità possono incontrarsi e vivere il passato, il presente e il futuro del Qatar.