La tua sessione scadrà tra 5 minuti, e 0 secondi, per inattività. Resta connesso
La tua sessione è scaduta. Effettua l'accesso al tuo profilo
Sostenibilità

Sostenibilità

Non ti preoccupare

Noi di Iberostar promuoviamo la sostenibilità senza rinunciare alla qualità e senza intaccare la tua vacanza. Desideriamo che tu dorma sonni tranquilli sapendo che la tua vacanza sarà come l'hai desiderata; allo stesso tempo, vogliamo che tu sappia che soggiornare presso Iberostar vuol dire sostenere una catena di resort leader nel turismo sostenibile.

Certificati per la pesca sostenibile
Verso la neutralità carbonica

Vent'anni avanti

Non raggiungiamo questo obiettivo acquistando crediti di carbonio, ma elaborando strategie basate su dati scientifici e continuando a sviluppare nuovi modi per ridurre attivamente la quantità di elettricità che consumiamo, aumentare l'uso e la creazione di fonti di energia rinnovabili nei nostri resort, nonché investendo nel ripristino e nella gestione della resilienza ambientale nelle zone costiere e delle comunità che le popolano. Già solo nel 2022, abbiamo ridotto il nostro consumo energetico del 5,7%, l'equivalente di quanto consumano 6.000 case in un anno. Inoltre, il 100% dell'energia utilizzata nei nostri 39 resort in Spagna, Portogallo e Brasile, che rappresentano oltre il 50% dei nostri resort, proviene già interamente da fonti rinnovabili.

Piacevolmente responsabili

Piacevolmente responsabili

Il 78% del pesce servito nei nostri resort proviene da fonti sostenibili. Nel 2022, abbiamo raggiunto il 100% della sostenibilità in materia di pesce in tutti i nostri 11 resort in Messico e siamo sulla buona strada per ottenere lo stesso risultato a livello globale entro il 2025. E abbiamo raggiunto tutto ciò migliorando la qualità, il gusto e la freschezza del pesce che serviamo. Ciò è possibile grazie alle nostre partnership con fornitori che condividono la nostra stessa visione, che si oppongono allo sfruttamento eccessivo delle specie, che rispettano il ciclo riproduttivo e che pescano in modo responsabile, ma anche grazie al nostro impegno nell'individuare fornitori locali. È così come cerchiamo di migliorare ulteriormente le nostre buone azioni, offrendo al contempo l'eccellenza gastronomica in ogni piatto che serviamo.

Spazi verdi

Spazi verdi

Vacanze variopinte, come i nostri resort. Vogliamo che tu ti senta parte della natura e dell'ecosistema locale; per questo, stiamo ricoprendo oltre il 25% della superficie delle nostre strutture con bellissimi giardini per permettere alle specie autoctone di piante e fiori di prosperare e crescere. Questa iniziativa non solo rende più belle le aree del nostro resort, ma crea anche un ambiente più rilassante, migliorando la biodiversità e salvaguardando il rifugio naturale della fauna selvatica.

Wave of Change

Wave of Change

Abbiamo costruito un laboratorio di ricerca dedicato e lo abbiamo affidato a importanti scienziati dell'ambito marino. Inoltre, a livello mondiale, abbiamo piantato 7 vivai di coralli, ne stiamo curando 3 di mangrovie con 14.400 alberi e ci stiamo occupando anche di 3 vivai di dune costiere. Abbiamo inoltre intrapreso iniziative dedicate come il Posigenome Project, che si avvale della ricerca per la conservazione della posidonia nel Mediterraneo. Tutte queste azioni puntano a migliorare la resilienza dei nostri oceani, ma anche a garantire che le splendide spiagge e le acque cristalline che arricchiscono le nostre strutture siano protette e preservate anche in futuro. Tale ricerca scientifica viene inoltre condivisa e divulgata in tutta la comunità scientifica e nel settore alberghiero, unitamente ai governi e alle ONG, in modo da poterci adoperare tutti insieme a guidare il cambiamento e a trovare soluzioni ai problemi del nostro pianeta.

Zero rifiuti

Anche se non è l'argomento più entusiasmante di cui parlare, affrontarlo è essenziale per sostenere i nostri sforzi volti alla riduzione dei rifiuti e all'ambizioso obiettivo di raggiungere quota zero rifiuti entro il 2025. Per questo motivo, stiamo lottando contro gli sprechi.

L'ultima cannuccia

Iberostar è stata una delle catene di resort, se non la prima al mondo, a eliminare la plastica monouso a partire dal 2020. Non solo nelle camere ma in tutto il resort, salvo indicazioni contrarie a livello di legge. Ogni anno evitiamo di utilizzare 692 tonnellate metriche di plastica, pari a 2 tonnellate al giorno o a 18,5 chili a persona per un soggiorno di 7 notti.

Prendersi cura del pianeta

Lo sapevi che il 6% di tutte le emissioni globali di gas serra proviene dai rifiuti alimentari? Nelle nostre cucine, sfruttiamo l'intelligenza artificiale per pesare e analizzare tutti gli scarti alimentari creati per consentire una pianificazione ottimale dei menù, in modo da poter effettuare gli ordini e preparare in modo efficace la giusta quantità di piatti deliziosi e di provenienza responsabile che serviamo ogni giorno. Già solo nella prima metà del 2023 abbiamo ridotto gli sprechi alimentari del 28% negli hotel che utilizzano questa tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, una riduzione che corrisponde a un risparmio annuo di oltre 1,5 milioni di pasti, l'equivalente di oltre 2.500 tonnellate di emissioni di CO2!

Le 3 "R"

Nel nostro percorso verso l'eliminazione dei rifiuti entro il 2025, stiamo scoprendo modi migliori per riutilizzarli. Un esempio sono i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti presenti nei nostri resort. Oltre a questi, però, esistono interi team dedicati alle 3 R (Ridurre, Riutilizzare e Riciclare; Reduce, Reuse, & Recycle), che ne passano minuziosamente al setaccio il contenuto per garantire il massimo risultato. Alcuni articoli diventano compost per mantenere ancora più verdi i nostri spazi, altri vengono riciclati e altri ancora vengono ridotti ai loro elementi più grezzi per favorire altri tipi di riutilizzo.